Chi Siamo

La nostra azienda a conduzione familiare si trova sulle colline del Mugello, nel comune di Scarperia a Firenze. Alleviamo pecore da latte di razza Sarda secondi i metodi dell’agricoltura biologica dal 2001 e produciamo direttamente i foraggi per l’alimentazione del nostro gregge. In questi anni la nostra conoscenza delle tecniche biologiche è aumentata gradualmente, insieme alla nostra passione per gli animali e la terra.

Nel rispetto della natura nei campi non vengono utilizzate sostanze chimiche di sintesi ma concimi organici per una produzione ecosostenibile e salutare, mentre i nostri animali sono curati con prodotti omeopatici e pascolano all’aperto per la maggior parte dell’anno. I nostri terreni sono resi fertili da opportune rotazioni naturali tra colture foraggere e cereali e dagli animali stessi.

Abbiamo una gestione diretta di tutto il ciclo produttivo e questo ci rende possibile avere il pieno controllo di ogni fase della produzione, garantendone la qualità. Il latte di nostra produzione viene trasformato in formaggi biologici nel piccolo caseificio all’interno dell’azienda. La qualità del latte, la sua freschezza e la pulizia dell’ambiente di lavorazione sono il presupposto indispensabile per realizzare un buon prodotto.


La lavorazione viene fatta a latte crudo, senza sottoporre il latte a trattamenti termici che ne alterano la qualità e le vitamine e distruggono la microflora autoctona. Nella caseificazione giocano quindi un ruolo fondamentale i ceppi microbici autoctoni, propri del nostro ambiente, che conferiscono al formaggio odori ed aromi complessi, intensi e unici. Vengono lavorate ogni volta piccole quantità di latte secondo un processo artigianale dove la manualità e l’esperienza giocano un ruolo fondamentale.

 

Una volta fatto il formaggio il siero viene riscaldato fino a fare affiorare la ricotta. Questo latticino viene raccolto con delicatezza e messo a sgrondare nelle fuscelle nelle quali verrà poi venduto. Tra i nostri formaggi abbiamo anche specialità con diverse stagionature, come ad esempio il pecorino fresco, il pecorino stagionato, il pecorino a pasta semicotta, il raveggiolo, la ricotta, la robiola cremosa, lo yogurt di pecora, il pecorino morbido a caglio vegetale e il caratteristico ruzzolone.

 

Ogni prodotto ha il suo sapore inconfondibile e genuino, risultato di una lavorazione che lascia integre tutte le qualità e gli aromi dei nutrienti presenti nella materia prima.
Rispettare la natura ci ha permesso di riscoprire sapientemente sfumature di aromi e gusti troppo spesso dimenticati a favore di un prodotto standardizzato e meno ricco di vitamine e sostanze sane e nutrienti.